Notizie
Tutte le ultime notizie dalla delegazione regionale Veneto di Fondazione Italiana Sommelier

Weekend in Val d’Aosta

Alla scoperta della viticoltura eroica

05/05/2017
Fondazione Italiana Sommelier Veneto ha il piacere di proporvi un weekend alla scoperta della viticoltura eroica della Valle d’Aosta: terra non facile per l’agricoltura e per la coltivazione della vite, con soli 400 ettari di vigneto si rivela piccola, ma con una forte identità vitivinicola.
La vite viene coltivata lungo la valle della Dora Baltea e sulle pendici delle montagne, sotto pergole sostenute da pilastri: in condizioni estreme, i contadini lavorano la terra e ne ricavano dei prodotti eccellenti ed unici.
Grandi cantine cooperative e piccoli produttori resistenti vinificano varietà tutte valdostane: Petit Rouge, Fumin, Cornalin, Prëmetta, Vien de Nus e il riscoperto Vuillermin, tra i vitigni a bacca rossa; Petite Arvine e Prié Blanc, tra i bianchi.
A rappresentare i successi della Valle d’Aosta saranno sei cantine, che ci ospiteranno e ci faranno conoscere da vicino questa realtà storica.

Programma:

Venerdì 16 giugno 2017
Partenza al mattino da Mestre ore 07:30 con fermate a Padova, Vicenza, Verona. Nel pomeriggio, prima visita alla cantina Ottin (Neyves), arrivo in hotel ad Aosta e cena tipica presso il Ristorante Brasserie La Cave de Tillier, nel centro della città.

Sabato 17 giugno 2017
Visita alla cantina Feudo S. Maurizio (Sarre); si prosegue con la seconda cantina, Les Crêtes (Aymavilles), con degustazione di vini e pranzo. Nel pomeriggio l’appuntamento è presso la cantina Cave du Vin Blanc (Morgex), per poi rientrare in hotel e concludere la serata presso il Ristorante Vecchia Aosta.

Domenica 18 giugno 2017
Si riprende il percorso al mattino, alla scoperta delle cantine e dei territori enoici, con La Crotta de Vigneron (Chambave); quindi, breve visita in un’azienda di lardo, per concludere con la Cooperativa Cave de Donnas (Donnas), prima del rientro in Veneto.

Contributo per l’intero weekend: € 330,00.

Numero dei posti limitato, prenotazione obbligatoria per tutti e pagamento della caparra di 175 € da effettuarsi entro il 20 maggio tramite bonifico a:

AGENZIA VIAGGI CALIBA
Strada Marosticana 24 - 36031 Dueville (VI)
presso
CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO
ag. 936 Vicenza Viale Grappa 16

IBAN IT22E0622511816000000017063
BIC (SWIFT) IBSPIT2P
CAUSALE: ACC. (COGNOME PARTECIPANTE) FIS VALLE D’AOSTA 35CM17 16-18/06/17

Per gli iscritti seguirà programma dettagliato.

Per informazioni scrivere a:
segreteria.vicenza@fondazionesommelierveneto.it
Federica Lago 348 8964870