Notizie
Tutte le ultime notizie dalla delegazione regionale Veneto di Fondazione Italiana Sommelier

Formaggio in Villa 2016

15/04/2016
La 6° edizione di “Formaggio in Villa” si terrà da sabato 16 a lunedì 18 aprile 2016, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, presso Villa Braida, a Mogliano Veneto.

L’iniziativa, nata da "Guru del Gusto”, vede protagonisti in assoluto vini e formaggi provenienti da tutta Italia, ma non solo e vuole creare un focus a 360° sui prodotti enogastronomici che caratterizzano il made in Italy: birre, salumi artigianali, oli, aceti, confetture, cioccolate…insomma un evento per tutti i gusti.

Durante i tre giorni di “Formaggio in Villa”, Villa Braida vedrà i propri saloni e il giardino invasi da noti produttori e giovani scoperte di tutto il territorio nazionale.

La sera di sabato 16 aprile si svolgerà l’esclusivo evento “Italian Cheese Award 2016”,  la celebre premiazione dei migliori formaggi nazionali prodotti con latte al 100% italiano.

Quest’anno, a coordinare e gestire i numerosi banchi d’assaggio e gli interessanti laboratori di degustazione, ci saranno la professionalità e l’eleganza dello staff di Fondazione Italiana Sommelier Veneto.

Questi gli esclusivi laboratori di degustazione con eccellenze enologiche:

1° LABORATORIO - Sabato 16 aprile, ore 15:00

Il Consorzio Alto Piemonte presenta un laboratorio di degustazione dedicato al Gattinara, una versione meno nota del Barolo.
La provincia di Vercelli giunge, dunque, in esclusiva a Villa Braida con questo vino rosso del nord-ovest, caratterizzato da almeno 36 mesi di affinamento: asciutto, armonico, con il suo caratteristico finale amarognolo, il Gattinara è un vino strutturato che ama e si sposa con i formaggi.
Una splendida occasione, quindi, per conoscere le peculiarità del nebbiolo in queste sue declinazioni:
  • Gattinara DOCG Cantine Nervi 2011
  • Gattinara DOCG Pietro Az. Paride Iaretti
  • Gattinara DOCG Antoniolo 2011
  • Gattinara DOCG Mauro Franchino 2011
  • Gattinara DOCG Toraccia del Piantavigna 2008
  • Gattinara DOCG Az. Agricola Franco Patriarca 2011
In abbinamento il Macagn, uno tra i pochi formaggi lavorato ancora caldo di mungitura.

2° LABORATORIO - Domenica 17 aprile, ore 15:00

San Gimignano non è solo l’antico e incantevole borgo medievale, con le sue torri diroccate nel cuore della Toscana, ma è anche sinonimo di una delle tre vernacce italiane, unica e caratteristica di queste zone assolate, che nasce tra le colline ricoperte da cipressi, lungo la strada che porta da Firenze a Siena: un vino bianco fresco, minerale, ideale per la primavera e la stagione estiva e, allo stesso tempo, un vino storico, celebrato da Lorenzo il Magnifico e da Dante. Questi i vini in degustazione:
  • Vernaccia di San Gimignano DOCG Le Ginestrelle Fattoria Il Palagio
  • Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva Teruzzi&Puthod
  • Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva I Mocali Vagnoni
  • Vernaccia di San Gimignano DOCG Vigna Santa Margherita Panizzi
In abbinamento il formaggio Piave DOC di Lattebusche in diverse stagionature.

3° LABORATORIO - Lunedì 18 aprile, ore 15.00

Il Consorzio Brunello di Montalcino condurrà un interessante e approfondito laboratorio su questo vino prodotto con 100% di sangiovese, dotato di grande struttura e longevità. Dopo il periodo di affinamento minimo di due anni in rovere, il Brunello di Montalcino lascia le terre senesi per farsi conoscere e scoprire a Villa Braida, con il suo carattere unico e deciso.
Lasciamoci conquistare dalle giovanissime note rosse, calde e avvolgenti dei seguenti vini:
  • Brunello di Montalcino DOCG Lambardi 2011
  • Brunello di Montalcino DOCG La Palazzetta 2011
  • Brunello di Montalcino DOCG Podere Canneta 2011
  • Brunello di Montalcino DOCG La Fornace 2011
In abbinamento formaggi Pecorini Fior di Montalcino.

Per informazioni e prenotazioni:

Massimiliano Masini 335 6339346
Bettin Maria Teresa 347 2575888