Notizie
Tutte le ultime notizie dalla delegazione regionale Veneto di Fondazione Italiana Sommelier

Ad ogni formaggio ... il suo vino!

28/02/2016
Dal 16 al 18 aprile a Villa Braida torna l’annuale appuntamento “Formaggio in Villa” che quest’anno giunge alla 6° edizione con una nuova collaborazione, all’insegna della qualità, tra Guru del Gusto e Fondazione Italiana Sommelier.
L’evento quest’anno vede la professionalità e l’eleganza dei nostri sommelier a coordinare e gestire i numerosi banchi d’assaggio e gli interessanti laboratori.
Protagonisti in assoluto?
I vini e i formaggi ovviamente, ma non solo: birre, salumi artigianali, oli, aceti, confetture, cioccolate…insomma un evento per tutti i gusti!
Villa Braida durante i tre giorni di “Formaggio in Villa” vedrà i propri saloni e il giardino invasi da noti produttori e giovani scoperte di tutto il territorio.
Sarà presente un’area dedicata al top della produzione nazionale di salumi per assaggiare le produzioni di nicchia artigianali come i salami di Oca, Pezzente della montagna materana, Sopressata, Capocollo di Martina Franca, Salumi di maiale nero masertano, di Mora Romagnola, Mortandela, Culatello affumicato.
Tutte le specialità che caratterizzano la rinomata “dieta mediterranea”, invidiataci da tutto il mondo.
Numerosi i caseifici partecipanti, dal Parmigiano reggiano al Piave DOP, dalla mozzarella di bufala campana ai grandi formaggi toscani, ma anche grandi catene come Lattebusche.
La sera di sabato 16 aprile ci sarà, inoltre, anche l’esclusivo evento ITALIAN CHEESE AWARD 2016,  la celebre premiazione dei migliori formaggi nazionali prodotti con latte al 100% italiano.
Tre appuntamenti esclusivi dedicati ai winelovers vi attendono con posti limitati: i laboratori con degustazioni di grandi vini italiani, a cura della Fondazione Italiana Sommelier Veneto.
..Impossibile mancare ad un evento capace di mostrare il Made in Italy a 360°!