Notizie
Tutte le ultime notizie dalla delegazione regionale Veneto di Fondazione Italiana Sommelier

Fondazione Sommelier Veneto - ARGAV: parte il percorso formativo

14/09/2015
A seguito del protocollo d’intesa tra Fondazione Italiana Sommelier del Veneto e A.R.G.A.V. (Associazione Regionale Giornalisti Agricoli del Veneto), siglato nel giugno di quest’anno, il giorno 9 ottobre, presso l’Azienda Agricola Le Carline di Pramaggiore (Ve), inizierà un percorso formativo itinerante di quattro serate, in quattro cantine rappresentative del territorio del Veneto.

Guidati da Docenti di Fondazione Italiana Sommelier, i partecipanti potranno degustare tre vini per ogni serata, uno della cantina in cui saranno ospiti e due di varie parti d’Italia, scelti da Fondazione, e avranno inoltre la possibilità di approfondire argomenti che comprendono la tecnica della degustazione e i metodi di produzione di vini spumanti, dolci e speciali; gli strumenti per la vinificazione e le diverse tipologie di bottiglia; l’enologia e le tecniche di produzione del vino bianco, di quello rosso e del rosato; la conservazione del vino e i suoi principali difetti; i bicchieri, le temperature di servizio e la scheda a punteggio.

Alla fine di ogni serata ci sarà un piccolo buffet di formaggi e salumi, nonché la possibilità di degustare alcuni vini di produzione della cantina ospitante.

Oltre all’Azienda Le Carline, saranno coinvolte in questo progetto altre cantine che hanno contribuito a rendere grande nel mondo il vino del nostro territorio, sapendo reinterpretare in chiave moderna tradizioni ed espressioni di prodotti tipici: l’Azienda Agricola Cecchetto, di Tezze di Piave (Tv), l’Azienda Maculan, di Breganze (Vi) e la cantina Speri Viticoltori, di Pedemonte (Vr).

I partecipanti riceveranno il testo, “L’ABC del vino”, edito da Fondazione Italiana Sommelier.