AR.PE.PE: il Nebbiolo delle Alpi

La cantina Pelizzatti nasce nel 1860 grazie a Guido e, dopo un periodo di inattività, torna alle origini della famiglia nel 1984 con il nome AR.PE.PE., acronimo di Arturo Pelizzatti Perego, figlio di Guido, che inizia a scrivere le pagine della rinascita, seguendo il principio del “giusto tempo di attesa” e tracciando la strada per la nuova generazione. L’Azienda oggi è gestita dai figli di Arturo: Isabella, Guido ed Emanuele.

La cantina è scavata nella montagna alle porte di Sondrio. I terrazzamenti che ospitano le viti sono aggrappati al pendio roccioso e le lavorazioni vengono eseguite manualmente: l’impervietà di questi terreni e la costanza necessaria ad affrontare una coltivazione di questo tipo, fa della cantina AR.PE.PE. un chiaro esempio di viticoltura eroica.

Per AR.PE.PE. l’affinamento tradizionale del Nebbiolo risponde ad aspettative precise: il progressivo guadagno in raffinatezza e l’esaltazione delle singole vigne con i colori delle diverse annate. Questa interessante serata ci permetterà di confrontare le varie sfumature del Nebbiolo di Valtellina, degustando vini prodotti con uve provenienti da diverse sottozone ed ottenuti con i ‘giusti’ tempi di affinamento: avremo l’occasione unica di comprendere al meglio le potenzialità del Chiavennasca, grazie al racconto diretto di un rappresentante dell’Azienda, che presenzierà alla serata.

Questi i vini in degustazione:
•          Rosso di Valtellina DOC 2016
•          Valtellina DOCG Superiore Il Pettirosso 2015
•          Valtellina DOCG Superiore Riserva Buonconsiglio 1999 – 2001 – 2007 – 2009

La serata si svolgerà venerdì 23 febbraio 2018 alle ore 20:30, presso Hotel La Fracanzana – Via Fracanzana, 3 – 36054 Montebello Vicentino (VI).

Contributo per la serata: € 45 a persona, da versare tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione Sommelier Veneto
presso Banca Intesa San Paolo – filiale di Arzignano, via Trento 59