A Giacomo Tachis

Per definire la grandezza di Giacomo Tachis, ricordiamo le parole del Marchese Pietro Antinori:
“…ci ha donato tanti e grandissimi vini, ha introdotto nel nostro paese infinite nuove pratiche, oggi fondamentali: le barriques e la loro filosofia, la corretta macerazione del succo sulle bucce in fase di fermentazione, la gestione della fermentazione malolattica. Tutto in tempi in cui da noi le botticelle erano una stravaganza dei francesi e la biologia profonda del vino, una prateria inesplorata.
Il suo più grande merito è aver creato una nuova filosofia del vino, aver chiarito una volta per tutte che il vino deve nascere da un patto con il territorio, dal rispetto della terra e della materia prima. Il suo studio ossessivo dei lieviti e dei tannini, del legno per le barriques, aveva solo quello scopo: tirare fuori l’anima di un luogo e farne vino. Cercando, provando, sbagliando e correggendo, studiando e imparando, il rapporto causa-effetto in ogni singolo passaggio di questo incantesimo”.

Fondazione Italiana Sommelier - Sezione territoriale di Treviso è orgogliosa di invitarvi ad una serata unica, in ricordo del grande enologo: ad accompagnarci in questo viaggio ci saranno la figlia Ilaria e Paolo Lauciani, docente tra i più famosi di Fondazione Italiana Sommelier.

Questi i vini in degustazione:
  • ​Rosso DOC Bolgheri Sassicaia Sassicaia 2014, Tenuta San Guido
  • Rosso Toscano IGT Campora 2010, Azienda Agricola Casale di Falchini
  • Carignano del Sulcis DOC Terre Brune 2013, Cantina Santadi
  • Marche Rosso IGT Pelago 2010, Umani Ronchi
  • Terre Siciliane IGT Mille e una Notte 2012, Donnafugata
  • Rosso IGT Tignanello 2014, Antinori
  • Rosso IGT San Leonardo 2011, Tenuta San Leonardo
  • Toscana IGT Giacomo 2014, Azienda Agricola Podere La Villa
Al termine della degustazione verrà servito un buffet.

La serata si svolgerà venerdì 27 ottobre 2017, alle ore 20:30, presso l’Osteria Alla Sicilia - Via Santi 48/50 - 31030 Dosson di Casier (Treviso).
Ingresso in sala dalle ore 20:00.

Contributo per la serata: € 80 a persona per gli iscritti a Fondazione Italiana Sommelier.

Evento a prenotazione obbligatoria, pagamento tramite bonifico bancario intestato a:

Associazione Sommelier Veneto
presso Banca Popolare di Vicenza Fil. Arzignano (VI), Via Trento
IBAN: IT58 K057 2860 1200 2857 1213 755

Causale: adesione serata Tachis + Cognome/Nome

Per info e prenotazioni:
segreteria.treviso@fondazionesommelierveneto.it

Treviso
Osteria Alla Sicilia - Via Santi 48/50 - 31030 Dosson di Casier (Treviso)
Casier (Treviso)
Inizia il: 27/10/2017