Valle d’Aosta: i vini che sfidano le montagne

Quella valdostana è una tradizione vitivinicola plurimillenaria, che risale a prima dell’impero romano: i resti di anfore ritrovati nella necropoli di Aosta e risalenti al V secolo a.C. ne sono probabilmente la prima testimonianza.
La coltivazione della vite, che segue il percorso della Dora Baltea e avviene su terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, è caratterizzata da difficoltà notevoli, se pensiamo alle pendenze superiori al 30%, e all’altitudine degli impianti.

Fondazione Italiana Sommelier - Sezione territoriale di Verona vi invita ad una serata che vi darà la possibilità di scoprire la produzione enologica della Valle d’Aosta. Scopriremo Fumin e Vien de Nus, Petit Rouge e Premette, Mayolet e Prié Blanc, Chardonnay e Pinot Grigio, e una varietà di Nebbiolo dall’acino piccolo e tenero chiamata Picotendro: una serata unica, per conoscere ed esaltare una viticoltura che, mai come in questo caso, deve essere definita eroica.

Questi i vini in degustazione:
  • Valle d’Aosta DOC Chardonnay Cuvée Bois 2015, Les Crêtes
  • Valle d’Aosta DOC Chaudelune Vin de Glace 2015, Cave Mont Blanc De Morgex Et La Salle
  • Valle d’Aosta DOC Cuvée des Guides 2014, Cave Mont Blanc De Morgex Et La Salle
  • Valle d’Aosta DOC Fumin Vigne Rovettaz 2013, Soc. Agr. Grosjean Frères
  • Valle d’Aosta DOC Donnas Supérieur Vieilles Vignes 2013, Cave Cooperatives de Donnas
  • Valle d’Aosta DOC Pinot Gris 2016, Lo Triolet
  • Valle d’Aosta DOC Nus 2016, Les Granges
  • Valle d’Aosta DOC Chambave 2016, La Crotta di Vegneron
Al termine della degustazione verrà servito un buffet.

La serata si svolgerà venerdì 13 ottobre 2017, alle ore 20:30, presso l’Hotel Ristorante Brusco - Via Strà, 118 - 37042 Caldiero (Verona).

Contributo per la serata: € 43 a persona per gli iscritti a Fondazione Italiana Sommelier

Evento a prenotazione obbligatoria, pagamento tramite bonifico bancario intestato a:

Associazione Sommelier Veneto
presso Banca Popolare di Vicenza Fil. Arzignano (VI), Via Trento
IBAN: IT58 K057 2860 1200 2857 1213 755

Causale: adesione serata Valle d’Aosta + Cognome/Nome

Per info e prenotazioni:
segreteria.verona@fondazionesommelierveneto.it

Verona
Hotel Ristorante Brusco - Via Strà, 118 - 37042 Caldiero (Verona)
Caldiero (Verona)
Inizia il: 13/10/2017