Cottanera: i vini del vulcano

Con la sua viticoltura eroica, visto che i vigneti sorgono sulla pietra lavica dell’Etna, a 700 metri sul livello del mare, Cottanera è una realtà enologica piuttosto interessante: nel corso degli anni, l’Azienda si è dedicata in primis alla coltivazione dei vitigni internazionali, per aggiungere poi quelli storici dell’Etna, il Nerello Mascalese e il Carricante.

Il Niuriddu Mascalisi, com’è affettuosamente chiamato dai vignaioli etnei, è il principe indiscusso dei vitigni presenti sul mistico Mungibeddu, o “a Muntagna”, e ne eredita le straordinarie sfumature, racchiudendole in un vino dal sapore intenso e dalle note opulente, che ne decretano l’incontrastata unicità, in parte dovuta al profondo terreno ricco di cenere, sali minerali e sabbia del vulcano oggi ancora attivo.

Il Carricante, invece è un antico vitigno a bacca bianca, da sempre coltivato sulle pendici del vulcano, sui versanti meno soleggiati, o a maggior altitudine, dove il Nerello fatica a completare la sua maturazione. Il suo nome deriva dall’espressione siciliana “U Carricanti”, che sottolinea l’abbondante produzione delle sue piante, capaci di riempire i carri d’uva.

Fondazione Italiana Sommelier – Sezione territoriale di Padova vi invita ad una serata unica, alla presenza del produttore, durante la quale conoscere ed apprezzare dei vini particolari, figli di un ambiente montano la cui forte componente minerale e la cui elevata escursione termica diventano struttura, eleganza e predisposizione all’invecchiamento.

Questi i vini in degustazione:
  • Bianco DOC Etnabianco 2016
  • Bianco DOC Etnabianco Contrada Calderara 2015
  • Bianco DOC Etnabianco Contrada Calderara 2014
  • Rosato DOC Etnarosato 2016
  • Rosso DOC Etnarosso 2015
  • Rosso DOC Etnarosso Contrada Diciassettesalme 2016
  • Rosso DOC Etnarosso Riserva Contrada Zottorinoto 2012
  • Rosso DOC Etnarosso Riserva Contrada Zottorinoto 2011

Al termine della degustazione verrà servito un buffet.

La serata si svolgerà venerdì 29 settembre 2017, alle ore 20:30, presso il Ristorante La Posa degli Agri, Via Orsaretto, 4 - Polverara (PD).

Ingresso in sala dalle ore 20:00.

Contributo per la serata: € 38 a persona per gli iscritti a Fondazione Italiana Sommelier

Evento a prenotazione obbligatoria, pagamento tramite bonifico bancario intestato a:

Associazione Sommelier Veneto
presso Banca Popolare di Vicenza Fil. Arzignano (VI), Via Trento
IBAN: IT58 K057 2860 1200 2857 1213 755
Causale: adesione serata Cottanera + Cognome/Nome

Per info e prenotazioni:

segreteria.padova@fondazionesommelierveneto.it
Padova
Ristorante La Posa degli Agri - Via Orsaretto, 4 - Polverara (PD)
Polverara (Padova)
Inizia il: 29/09/2017