L’Oro Nero degli antichi Domini Estensi

La Sezione territoriale di Vicenza di Fondazione Italiana Sommelier Veneto organizza per sabato 16 settembre 2017 una giornata di approfondimento sull’Aceto Balsamico Tradizionale.
“L’Oro” degli antichi Domini Estensi era gelosamente conservato nei sottotetti e amorevolmente curato, di generazione in generazione, tanto da essere considerato una sorta di panacea dai principi medicamentosi, in grado di curare tutti i mali: già dal Rinascimento, il Balsamico delle Acetaie Estensi era rinomato ai più alti livelli delle aristocrazie europee.
L’uso gastronomico è testimoniato ancor oggi da ricette tramandate e consuetudini conservate fra i segreti di famiglia. Nel 1967 si è formata un’associazione di appassionati e cultori del prezioso aceto, la “Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena”, che cura la divulgazione del prodotto e la sua selezione qualitativa.

Programma della giornata in Pullman:

ore 06:30
ritrovo a Padova Est (parcheggio IKEA)

ore 07:15
ritrovo a Vicenza Ovest (parcheggio autostrada)

ore 08:05
ritrovo a Verona Est Palazzo E33 (a destra dell’uscita autostradale)

ore 10:30
visita guidata alle Fattorie Giacobazzi S.r.l. Via G. di Vittorio, 28 - Nonantola
Il signor Leonardo ci accompagnerà alla scoperta dell’Acetaia.
Seguirà un’interessante degustazione (DOP, IGP, glasse e condimenti) degli aceti in produzione, per comprendere le differenze produttive e qualitative delle diverse tipologie; ci racconterà anche delle sofisticazioni alimentari.

ore 13:00
pranzo presso l’Enoteca Ristorante Sorbaravin - via Nazionale, 80 - Sorbara di Bomporto.
Nel nome del locale sono racchiusi storia e rinnovamento: Sorbaravin è un gioco di parole che richiama Sorbara e “Bar à vin”, il francese per vineria.
Il Sommelier e patron, Marcello Morselli, ci accoglierà per una degustazione di prodotti tipici locali, rivisitati da una cucina attenta all’innovazione, ma con uno sguardo alle tradizioni.
Per chi desidera degustare i Lambruschi del territorio è sufficiente dare comunicazione in anticipo agli organizzatori.

ore 14:45
visita guidata: Acetaia Del Cristo Società Agricola S.S. Via Badia, 41/A - San Prospero.
’Acetaia del Cristo è stata fondata nel 1849: Daniele Bonfatti sarà lieto di accoglierci, per accompagnarci alla scoperta del Mondo dell’Aceto Balsamico Tradizionale DOP,secondo un itinerario che, dal vigneto biologico alla sala di cottura, arriva sino ai solai, dove sono conservate le botti in legno per l’invecchiamento del prezioso “Oro Nero”.
Seguirà una degustazione verticale di almeno 5 Aceti Balsamici Tradizionali DOP (da almeno 12 anni di invecchiamento sino ad oltre 50).

ore 17:00
rientro

Costo a persona € 50,00

Termine ultimo di prenotazione: mercoledì 13 settembre 2017