Braida, la Barbera di qualità.

Braida è il soprannome che Giacomo Bologna ereditò dal padre Giuseppe, insieme alle vigne e ad un amore incondizionato per la terra e per il vino. Una visione innovativa, la sua, che lo portò a sperimentare, primo fra tutti, l'affinamento in barriques francesi, dando il via ad una nuova era per un vitigno molto produttivo e per questo, da sempre, orientato più alla quantità che alla qualità.

Dal 1961, Braida mantiene la stessa filosofia di Giacomo ed Anna, del loro modo d’intendere la vita, la terra e il vino. Oggi, Raffaella e Giuseppe Bologna, entrambi enologi, sono la terza generazione Braida, uniti dal sogno divenuto realtà di far conquistare alla Barbera quello status di nobiltà e qualità che spesso sembra essere riservato ai vitigni di più esterofilo lignaggio.

Grazie ad impegno e lungimiranza, Braida ha un ruolo primario nel territorio, è diventato sinonimo di Barbera di alta qualità, simbolo e traino per un’intera generazione di vignaioli che, seguendone l'esempio, hanno iniziato a valorizzare questa varietà, fino a prima così poco apprezzata.

Questi i vini in degustazione:

- Langhe DOC Asso di Fiori 2014
- Langhe DOC La Regina 2012
- Barbera d’Asti DOCG Bricco dell’Uccellone 2014
- Barbera d’Asti DOCG Bricco della Bigotta 2014
- Monferrato Rosso DOC Il Bacialé 2014
- Barbera d’Asti DOCG Bricco della Bigotta 2006
- Moscato d’Asti DOCG Vigna senza Nome 2014

Al termine della degustazione verrà servito un piccolo buffet.
La serata si svolgerà il giorno venerdì 17 febbraio 2017 alle ore 20:30, presso Ristorante Vescovo Moro, via Pontida, 3 - 37123 Verona.
Contributo per la serata € 39
Evento a prenotazione obbligatoria per tutti, pagamento per i non soci tramite bonifico bancario intestato a:

Associazione Sommelier Veneto
presso Banca Popolare di Vicenza Fil. Arzignano (VI), Via Trento