Bolgheri, la risposta italiana a Bordeaux

Un irripetibile evento dedicato ad una delle zone più vocate d’Italia

Una delle zone più prestigiose d’Italia per la produzione di vini rossi, un anfiteatro naturale delimitato da colline, da nord a sud, da Bibbona a Castagneto Carducci, in un movimento parallelo al mare: stiamo parlando di Bolgheri, la risposta italiana a Bordeaux.

Siamo nella culla della nuova enologia italiana, che ha visto un vino della costa toscana arrivare nell’Olimpo dei migliori vini del mondo e dare via allo stile definito Supertuscan.

Mario Incisa della Rocchetta, nel 1944, impianta un vigneto di cabernet sauvignon e franc per cercare di produrre vini simili a quelli del Bordeaux, da lui molto amati; introduce in Italia anche l’utilizzo della barrique per l’affinamento del vino.

Dopo anni di prove, nel 1968 esce la prima bottiglia di Sassicaia. Gli anni ’70 sono l’inizio di una lunga serie di successi che portano alla creazione della Doc Bolgheri, nata nel 1983 e gemellata con la AOC Pessac Leognan a Bordeaux.

Un evento di assoluto prestigio e di eccellenza enologica: accompagnati dalla magistrale capacità di raccontare il vino di Paolo Lauciani, avremo la possibilità di partecipare ad una serata indimenticabile, che Fondazione Italiana Sommelier Veneto vuole presentare a tutti i soci e simpatizzanti.

Questi i vini in degustazione:
-    Bolgheri Rosso Superiore DOC Ornellaia 2013, Ornellaia
-    Bolgheri Rosso Superiore DOC Grattamacco 2013, Collemassari
-    Bolgheri Rosso Superiore DOC Ca’ Marcanda 2012, Gaja
-    Bolgheri Rosso Superiore DOC Paleo Rosso 2012, Le Macchiole
-    Bolgheri Rosso Superiore DOC Sassicaia 2013, Tenuta San Guido
-    Bolgheri Rosso Superiore DOC Guado al Tasso 2013, Marchesi Antinori

Durante la serata, sarà servito un ricco buffet.

L’evento si svolgerà venerdì 25 novembre 2016 dalle ore 20:30 presso l’ Hotel Vergilius - via Carpaneda, 5 Creazzo (Vicenza).

Contributo per la serata: € 70,00

Evento a prenotazione obbligatoria per tutti; solo per i non soci bonifico dell’intero contributo della degustazione.

Bonifico bancario intestato a:
Associazione Sommelier Veneto
presso Banca Popolare di Vicenza Fil. Arzignano (VI), Via Trento
IBAN: IT58 K057 2860 1200 2857 1213 755
Causale: adesione serata BOLGHERI Nome/Cognome

Per informazioni e prenotazioni:
segreteria.vicenza@fondazionesommelierveneto.it
Paola Dallemulle 348 0126717