IL VINO SALE IN CATTEDRA “lectio magistralis” di enologia e degustazione a cura di Franco Bernabei

“…vinificare vigna per vigna, podere per podere: così è possibile seguire la storia produttiva di ciascuna azienda…” (Franco Bernabei)

Dopo i primi studi di agraria a Padova, Franco Bernabei consegue nel 1974 il titolo di enologo e inizia a lavorare a tempo pieno per la Ruffino; nel 1978 decide per la libera professione in Toscana, nel Chianti, collaborando con varie aziende e facendo trionfare il Sangiovese, in una formula di interpretazione del territorio che farà riconoscere a livello internazionale le potenzialità di questo vitigno. In Fattoria di Selvapiana, nel Chianti Rufina,  rende possibile la nascita di un grande Sangiovese in purezza, il Bucerchiale. Stesso vitigno, ma azienda diversa, nel 1981, quando esce sul mercato il Flaccianello della Pieve di Fontodi, nella Conca d’Oro di Panzano.

Dalle prealpi trentine al Gennargentu, dalla Valpolicella al Chianti Classico, un viaggio attraverso le creazioni più emblematiche dell’enologo padovano più ricercato ed affermato: nella splendida cornice della Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, grazie ai vini in degustazione, percorreremo quarant’anni di attività e di ricerca, un’occasione unica per interagire con l’artefice di vini simbolo, che tuttora influenzano stili interpretativi e aree di riferimento.

La degustazione sarà guidata da Massimo Billetto, Docente di nota e brillante preparazione, che ci accompagnerà in questo viaggio straordinario.

Questi i vini in degustazione:
Santa Colomba Vigneti delle Dolomiti IGT 2015,  Cantina Sociale di Trento
Cimaio Marche Bianco IGT 2013, Casalfarneto
Josto Miglior Riserva Cannonau DOC 2013, Antichi Poderi Jerzu
Bucerchiale Chianti Rufina DOCG 2013, Fattoria Selvapiana
Fontalloro IGT 2013, Felsina
Flaccianello della Pieve Colli Toscana Centrale IGT 2013, Fontodi
Gran Selezione Chianti Classico DOCG 2012, Fattoria Lornano
Gran Selezione Il Margone Chianti Classico DOCG 2012, Tenuta Agricola Molino
                    di Grace
Corte Brà Amarone della Valpolicella Classico DOC 2009, Casa Vinicola Sartori
Amarone della Valpolicella DOC 2008, Az. Agricola Trabucchi

Al termine della degustazione sarà servito un buffet a cura dello storico Caffè Pedrocchi.

La serata si svolgerà il giorno venerdì 7 ottobre 2016 presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi - Via VIII Febbraio, 15 a Padova: vista la limitata capienza della sala, vi consigliamo di prenotare il prima possibile.

La serata avrà inizio alle ore 20:00, con ingresso dalle ore 19:30.
Contributo per la serata: € 40,00.

Evento a prenotazione obbligatoria per tutti, pagamento per i non soci tramite bonifico bancario intestato a:
Associazione Sommelier Veneto
presso Banca Popolare di Vicenza Fil. Arzignano (VI), Via Trento